Grazie, CEF, per avermi permesso di trasformare il sogno in realtà!

Francesca Gallione
Francesca Gallione
Professionista Animal Care
14 settembre 2015

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Francesca Gallione; amante degli animali da sempre; quando ho trovato questo Corso (dopo varie ricerche sul web), ho subito pensato di aver trovato non solo una possibilità in più per trovare un lavoro, ma anche una possibilità per avvicinarmi a quel mondo che amavo tanto.

Non avevo un lavoro, perciò non ci ho pensato su molto prima di decidere di iniziare il mio percorso formativo per Professionista Animal Care completo di tutte le specializzazioni. I moduli, fin da subito, mi sono sembrati molto interessanti oltre che ben strutturati e semplici da capire; questa cosa mi ha portato, nel giro di neanche due anni, a finire tutte le specializzazioni (grazie anche alla velocità dei docenti nella correzione delle verifiche).

Nel frattempo ho trovato un lavoro (non inerente al mio studio), quindi per ora non posso avvalermi del diritto di fare lo Stage; in questo caso CEF si è rivelato più che disponibile dicendomi che se nel giro di pochi anni fossi rimasta disoccupata, mi avrebbero fatto fare comunque il mio Stage. Questa notizia mi ha riempito di gioia perché potrò mettere in pratica ciò che ho solo studiato, oltre il fatto che, se si vuole lavorare con gli animali - qualunque lavoro sia - ci vuole sicuramente la pratica e l’esperienza sul campo oltre alla teoria.

A giugno 2014 ho conseguito l’esame pratico per l’iscrizione all’Albo Addestratori ENCI dopo aver fatto la pratica presso il Centro Cinofilo Debù, dove ho trovato istruttori fantastici, competenti e molto disponibili. È stata, nel complesso, un’esperienza unica ed emozionante, perché ho potuto imparare molte cose, metterle in pratica e vedere i miglioramenti volta per volta, oltre ad aver conosciuto di persona la grande Valeria Rossi. Ovviamente, come ci è stato ribadito dagli istruttori a fine esame, questo non è un punto di arrivo ma  di partenza, perciò ora inizierà la mia “gavetta” presso il Debù, in modo che io possa imparare sempre più osservando lavorare chi ha più esperienza, arricchendo il mio bagaglio personale di conoscenze cinofile.

Ad accompagnarmi lungo questo percorso è stato il mio “pauroso e problematico” meticcio preso al canile di Valenza (dove sono volontaria)  cira due mesi fa; grazie a questa magnifica esperienza è migliorato  a vista d’occhio, diminuendo le sue paure ed insicurezze; è cresciuto ed io con lui.

Nella foto ci siamo io e Roch il primo weekend al campo Cinofilo Debù.

Termino la mia testimonianza ringraziando CEF per aver coltivato in me una vecchia passione che forse, senza di esso, sarebbe rimasta solo tale; e che invece ora potrà essere, un giorno, qualcosa di più… come un sogno che si fa realtà.

P.S. Ciao Barbara!


Francesca