Grazie al percorso studio-tirocinio, ho iniziato a collaborare con un ambulatorio, che mi ha voluto come assistente!

Adriana Penzo
Adriana Penzo
Professionista Animal Care
14 dicembre 2012

Ciao ragazzi, mi chiamo Adriana e sono iscritta al corso ASA già da un po' di mesi.

Mi sono avvicinata a questo Centro e a questo corso specifico avendo ben in mente il mio obiettivo e ovviamente per l'amore che provo per gli animali.

Parto dal principio, qualche anno fa mi sono fatta la domanda fatidica, che ognuno di noi si fa almeno una volta nella vita. Cosa voglio fare da grande? Da qui è partito il mio progetto di unire le mie più grandi passioni: gli animali e il voler stare con gli altri, avere il contatto con gente diversa, ma con in comune un unico denominatore, la voglia e l'esigenza di acquistare.

Prima di questo corso ho fatto altri lavori che mi hanno fatto capire le mie attitudini, ho fatto corsi di specializzazione e alla fine sono arrivata qui.

Vi starete chiedendo qual è il mio obiettivo? Beh aprire un pet shop dove il cliente si possa affidare in modo completo, avendo consulenze sia in ambito veterinario che su quello estetico. Ho deciso d studiare per diventare una Professionista Animal Care a tutti gli effetti. Con questo corso ho iniziato subito a studiare, ma anche a seguire tirocinii per completare il corso di studi e vi posso assicurare che fare teoria e pratica insieme facilita estremamente lo studio.

Dopo 6 mesi di tirocinio in una clinica veterinaria, mi sono subito data da fare e grazie al mio percorso studio-tirocinio, ho iniziato a collaborare con un ambulatorio, che mi ha voluto proprio come assistente. Inserendo un annuncio di lavoro su un portale abbastanza famoso, stata anche contattata da due strutture del sud, una siciliana e una campana... e questo fa piacere e capisci quanto vali.

Un consiglio? Questo corso oltre ad essere un investimento economico è prima di tutto un investimento su voi stessi e non potete pensare di trovare lavoro senza fare dei veri sacrifici.

Nei miei mesi di tirocinio, ho voluto imparare il più possibile, ho fatto tante, tante ore in più, ho fatto turni notturni e festivi, per imparare veramente il mestiere, senza che nessuno me lo chiedesse, se non la mia coscienza. Il risultato è che la struttura che mi ha ospitato per il tirocinio mi tiene molto in considerazione raccomandandomi a chiunque chieda della mia figura professionale.

Ma torniamo un attimo indietro, senza dimenticare il mio obiettivo, vi chiederete: se voglio aprire un pet shop perché puntare sul campo veterinario? Proprio perché amo gli animali voglio dar loro il massimo, affidandomi a figure altamente competenti. Ho voluto fare apposta un tirocinio "lungo" in una clinica aperta 24 su 24, 7 su 7, con pronto soccorso, con un radiologico, un laboratorio di analisi, con ogni specialista (neurologo, ortopedico, oculista, oncologo, ecc..) per poter esser pronta a qualsiasi circostanza di assistenza al veterinario e supporto al proprietario dell'animale.

In più, nella vita bisogna essere intraprendenti e cogliere ogni minima occasione, ampliare le proprie conoscenze e mai escudere anche la più piccola esperienza.

Aprite la vostra mente e domandatevi che cosa volete fare da grandi. La risposta non può essere solo: amo gli animali!

Un saluto,

Adriana