La partnership con ANPAS e ANPAS Cinofili

Le Pubbliche Assistenze

Le Pubbliche Assistenze nascono nel 1860 dalle molteplici associazioni di volontariato attive all'epoca, che nel 1904 si riuniscono sotto la nomea di Federazione Nazionale delle Società di Pubblica Assistenza e Pubblico Soccorso, ottenendo in breve tempo il riconoscimento di ente morale.

Dopo essere stata osteggiata nel corso del Ventennio, la federazione rinasce nel dopoguerra e fiorisce negli anni '70, organizzando e valorizzando la diversità delle realtà che comprende

Per tutto questo tempo, lo scopo dichiarato dell'Associazione è rimasto immutato: "servire chiunque esprima un bisogno, senza porre condizioni all'aiuto prestato e dimostrandosi aperte a chiunque voglia prendervi parte".

Questa missione accomuna attualmente più di 1 milione di aderenti, appartenenti alle 850 organizzazioni associate.

Le Pubbliche Assistenze profondono i propri sforzi nel servizio e nella protezione civile, nonché nella solidarietà internazionale. Più precisamente, gli ambiti di intervento coinvolgono: emergenza sanitaria (118), trasporto sanitario e sociale, donazione del sangue, protezione civile e antincendio, servizio civile, formazione, aggregazione sociale, adozioni e solidarietà internazionali, promozione di salvaguardia, difesa e soccorso degli animali.

La Partnership

CEF Publishing dunque ha chiesto la qualificata collaborazione di A.N.P.AS. per formulare i contenuti dell’unità didattica di Primo Soccorso per adulti e bambini, integrando il materiale cartaceo con dei filmati esplicativi contenuti in un dvd. 

La partnership si è dunque rivelata fondamentale per la realizzazione del Corso di formazione per Operatore Socio Assistenziale e Assistente all’Infanzia, e in particolare per realizzare:

  • Prevenzione degli incidenti e soccorso d’urgenza: la prevenzione è essenziale per scongiurare il verificarsi di incidenti evitabili. (unità didattica)
  • Scenari e tecniche di Primo Soccorso (1 DVD)

La completezza e autorevolezza dei contenuti formativi dei Corsi CEF sono avallati dall'esperienza dell'A.N.P.AS. e dalle comprovate capacità dei suoi consulenti.

Nel materiale didattico troverai solo certezze!

I quattro zampe

L'A.N.P.AS. comprende una sezione cinofila dall'elevata professionalità tecnica e operativa. Le sue aree di intervento includono la ricerca persone scomparse, il salvataggio acquatico, il soccorso in situazioni di calamità e la pet therapy.

Anche A.N.P.AS. Cinofili ha portato il suo contributo alla proposta formativa del Centro Europeo di Formazione. Porta la sua firma, infatti, l'intervento di revisione dell’unità didattica riguardante il comportamento e l’educazione del cane.