Il “modello integrato CEF” per una formazione efficace e in continua evoluzione

 

Come leader nel panorama della formazione professionale a distanza, il CEF ha rivoluzionato il metodo di acquisizione delle competenze con un vero e proprio “modello integrato CEF” che sfrutta appieno tutte le potenzialità di ogni supporto didattico utilizzato, il social learning, i volumi e l’e-learning, permettendo all’Allievo una fruizione a 360° della formula di formazione professionale a distanza.

È tempo di una formazione "social", è tempo di social learning CEF!

Il modello integrato CEF è costituito da una piattaforma social learning CEF estremamente innovativa; rivoluzionata nelle sue funzioni di metodologia e-learning, semplice da usare e di facile connessione da smartphone, tablet, computer senza l’uso di software.

Attraverso lo sfogliabile interattivo, come un e-reader di ultima generazione, si valorizzano e amplificano i processi di apprendimento, la visibilità delle informazioni, i meccanismi di feedback, l’uso della conoscenza e dell’esperienza. Con il sistema di filtri per l’uso di note, commenti e quesiti che ogni studente può inserire in qualsiasi punto dello sfogliabile didattico e, a discrezione condividere con l’intera rete di allievi del corso di formazione CEF, si attiva un sistema di condivisione delle conoscenze. 

Si crea una rete di partecipazione, un’aula virtuale dove lo scambio continuo di relazioni e contenuti risponde ai contributi di tutti e del singolo, ognuno può attingere alle conoscenze integrate della rete social learning CEF e accrescere il sapere di tutti con ulteriori commenti e aiuti.

La piattaforma social learning CEF (vedi il video esplicativo qui a sinistra) ha a tutti gli effetti la funzione social, i commenti e le risposte possono essere votati dal gruppo e i punteggi ottenuti per la miglior risposta, il commento più votato o per l’aiuto offerto agli altri utilizzatori, vengono annotati in un “badge personalizzato”, e tali riconoscimenti possono essere condivisi nel proprio profilo Facebook. Il sistema di quiz sempre aggiornato mette alla prova e permette di verificare il grado di apprendimento raggiunto prima di passare alle verifiche di fine lezioni.

Dal lato didattico anche il docente è in costante attività di integrazione e perfezionamento dei contenuti, controllando e monitorando commenti e domande e rispondendo in tempo reale alle esigenze del singolo e dell’intera rete. Grazie ad esempio alla possibilità di creare micro lezioni esplicative in formato video opportunamente realizzate per l’esigenza istantanea.

Innovazione nella didattica dei volumi e del supporto digitale

Come editore di testi didattici il CEF conosce l’esigenza dell’Allievo di fruire di supporti cartacei per studiare in modo tradizionale. I volumi didattici dei Corsi sono redatti da docenti e professionisti esperti del settore, e costituiscono punti fermi e concreti nel completamento e nell’efficacia della formazione didattica garantendo un apprendimento agevole ed efficace. Le unità didattiche seguono un piano di studi concepito per essere una base solida nell’apprendimento e nell’acquisizione di competenze, lasciando lo spazio tangibile per arricchirsi con l'utilizzo dell'intero modello integrato CEF.

L’uso della piattaforma e-learning da qualsiasi dispositivo mobile, che permetta una connessione online, rinforza e completa la formazione consentendo la fruizione del supporto didattico in qualsiasi luogo e momento. Filtrata degli aspetti social la piattaforma e-learning è in ogni aspetto una dispensa di conoscenze a disposizione del discente che in ogni momento può accedere ad uno studio e a una formazione costante e continuata.

Tu mettici impegno, passione e studio: al resto pensiamo noi!