F.A.Q.: le nostre risposte alle vostre domande più frequenti

Esiste una Formazione A Distanza (FAD) che mi consenta di esercitare una professione consona alle mie aspirazioni, in tutta libertà? I Corsi sono comprensibili? Il Centro Europeo di Formazione risponde alle vostre domande.

 

«Come devo fare per iscrivermi al Corso che m'interessa?»

Clicca sul link del Corso o dei Corsi di cui vuoi saperne di più: scoprirai le caratteristiche del Centro Europeo di Formazione CEF, i vantaggi esclusivi a te riservati e troverai in dettaglio tutte le condizioni per l'iscrizione. Compila subito con i tuoi dati il form di richiesta per ricevere la documentazione gratuita.

«Che età devo avere per iscrivermi?»

I nostri Corsi a distanza sono accessibili a partire dai 16 anni.

«Quale titolo di studio è necessario per seguire i vostri Corsi a distanza?»

Non è richiesto alcun diploma di Scuola superiore, basta il diploma della scuola dell'obbligo. Ciò che conta davvero è la tua motivazione ad acquisire conoscenze e competenze!

«Dove si trova la sede?»

La sede amministrativa è a Novara; tuttavia, trattandosi di un corso a distanza non sono previste lezioni in aula. I docenti sono sempre disponibili telefonicamente dal lunedì al sabato per rispondere alle tue domande e correggere i tuoi elaborati.

«C'è un ritmo di studio imposto?»

No. Sei libero di studiare secondo la tua disponibilità. È un privilegio della Formazione A Distanza. Ricevi periodicamente le unità didattiche del tuo Corso e ti organizzi di conseguenza come ti è più comodo, senza vincoli. Il nostro obiettivo è permetterti di coniugare le tue responsabilità familiari e /o professionali con i tuoi studi.

«Chi redige i Corsi?»

I corsi del CEF sono stati concepiti da professionisti affermati del settore e docenti universitari, coordinati dal Direttore Pedagogico dei Corsi.

«I Corsi sono aggiornati?»

Assolutamente sì, tutti i nostri Corsi sono continuamente rivisti ed aggiornati, per offrirti qualità nella formazione erogata e la possibilità concreta di successo professionale.

«Se non capisco una parte del Corso, che cosa devo fare?»

Puoi prendere subito un appuntamento con il docente attraverso la Segreteria Didattica, telefonando direttamente al numero 03211992199 oppure scrivendo una e-mail all'indirizzo docenti@corsicef.it. Non rimarrai mai bloccato nel tuo percorso di studi.

«Posso parlare con un docente particolare?»

Sì. Al momento dell'appuntamento basta comunicare il proprio nome, numero di telefono, la motivazione del colloquio e, nel caso, il docente con cui si vuole parlare.

«Come viene approcciato l'aspetto pratico delle professioni nei vostri Corsi a distanza?»

I casi concreti permettono di assimilare al meglio la teoria. È per questo che illustriamo i Corsi ricorrendo a casi concreti con consigli pratici e ad approfondimenti in DVD.

«Come posso inviare le mie verifiche?»

Le verifiche da inviare sono quelle di fine modulo, il questionario e l'esercitazione riepilogativa. È possibile inviare le verifiche tramite il tradizionale canale postale, per fax al numero 03211692028, tramite e-mail all'indirizzo docenti@corsicef.it chiedendo prima i moduli on-line, oppure direttamente tramite la piattaforma e-learning dopo aver completato l’elaborato.
Se decidi per il canale postale tradizionale ti consigliamo di tenere una copia dei tuoi elaborati e spedire gli originali a: CEF Centro Europeo di Formazione - Casella Postale 109 - 28100 Novara.

«Quali sono i tempi di risposta alle mie verifiche?»

Se riceviamo i tuoi elaborati tramite il canale postale, i tempi di risposta, con relativa rispedizione degli elaborati corretti al tuo indirizzo, si aggirano attorno ai 10 giorni. Se riceviamo i tuoi elaborati tramite fax, e-mail o piattaforma e-learning, i tempi di risposta sono di 4-5 giorni.

«Cosa succede se non supero uno dei moduli previsti?»

Ti ritorna indietro senza una valutazione perché è nuovamente da elaborare e trasmettere al docente per la correzione, seguendo i suggerimenti che sono stati dati. Pertanto per terminare il proprio percorso è necessario che tutte le verifiche siano valutate positivamente.

«Come posso contestare una correzione del mio compito?»

Puoi comunicare la tua contestazione al professore responsabile del Corso, per e-mail o posta, che a sua volta ti spiegherà il suo punto di vista e la sua correzione. Insieme deciderete quale seguito dare a tale decisione.

«Devo richiedere di volta in volta la spedizione del materiale didattico, via via che supero le verifiche?»

No, non ti devi preoccupare di nulla: il tuo studio è "senza pensieri". Riceverai il materiale didattico previsto secondo il ritmo di spedizione scelto al momento della sottoscrizione del contratto.

«In quanto tempo termino la formazione?»

L'iscrizione è valida per due anni. Solitamente in un anno si termina il proprio progetto formativo: dipende anche dal tempo che si ha da dedicare allo studio, compatibilmente con i propri impegni.

«Viene rilasciato un attestato?»

Sì, viene rilasciato l'Attestato Privato di Profitto Finale con una lettera accompagnatoria che attesta il piano di studi superato e la media conseguita. L'attestato viene redatto ed inviato il mese successivo la restituzione dell'ultima verifica.

«Quale validità ha l'attestato?»

Il Centro Europeo di Formazione è un ente privato: rilascia perciò agli studenti che abbiano concluso con profitto la formazione scelta un Attestato Privato di Profitto Finale che, come lo stesso nome suggerisce, è valido nel settore privato, oggi in crescita esponenziale soprattutto nell'ambito socio-sanitario e in quello del benessere animale.
In altre parole, è valido per lavorare in strutture private, a domicilio ove la professione lo consenta oppure in proprio. Naturalmente è facoltà dell’azienda privata che ricerchi personale tenere nella giusta considerazione il nostro Attestato in funzione dei propri criteri di selezione.

«Lo stage è parte integrante del percorso formativo?»

Non è parte integrante ma è da noi vivamente consigliato, perché la prima porta d'ingresso nel mondo del lavoro. Ciò significa che una volta superati tutti i moduli del corso si riceve l'attestato indipendentemente dall'aver fatto lo stage.

«Come posso richiedere lo stage?»

Prima di tutto è necessario essere al termine del proprio percorso formativo in modo da aver appreso tutte le competenze didattiche.

«Mi aiutate voi nella ricerca dello stage?»

È l'allievo che si attiva nella ricerca, ed una volta trovata la struttura contatta il nostro servizio al numero 03211992199. Sarà messo in contatto con un consulente che gli fornirà non solo le informazioni del caso ma anche i moduli di Convenzione e Progetto formativo che dovranno essere compilati dalla Struttura Ospitante e Tirocinante.
CEF si occuperà dell'iter burocratico sia per quanto riguarda assicurazione Inail e Responsabilità Civile che le comunicazioni a tutti gli enti competenti (esclusa la comunicazione al Centro Impiego che deve essere effettuata direttamente dall'azienda ospitante).

«Quali sono le condizioni per poter fare lo stage?»

Che l'allievo abbia terminato il proprio percorso formativo, che sia disoccupato o inoccupato oppure abbia un lavoro a tempo parziale che ne permetta l'attivazione (a volte chi svolge un lavoro part time e non supera determinati redditi mantiene l'iscrizione al centro per l'impiego, in questo caso l'interessato dovrebbe sentire direttamente il Centro Impiego prima dell'attivazione dello stage).

«È possibile effettuare più stage?»

, lo studente può intraprendere due stage part-time.

«C'è una durata minima o massima?»

Non è previsto un minimo di durata, ma uno stage deve avere il tempo sufficiente per formare una persona o per fargli fare l’esperienza in azienda. Solitamente si consigliano tre mesi.

«C'è una relazione finale da fare?»

, alla termine del tirocinio. La relazione di fine stage racconta l'esperienza appena trascorsa. Viene comunque fornita una traccia su come effettuarla e si è seguiti da un docente per tutto il percorso del tirocinio.

«Chi mi aiuta per la stesura del curriculum?»

Prendi un appuntamento con uno dei nostri docenti attraverso la Segreteria Didattica, telefonando direttamente al numero 03211992199, oppure scrivendo una e-mail all'indirizzo docenti@corsicef.it, ti potrà fornire spunti interessanti ed informazioni mirate per la redazione del tuo CV e della lettera di presentazione.
Potrai anche farlo correggere, una volta redatto, inviando l'elaborato a docenti@corsicef.it.

«Potete aiutarmi anche nella ricerca di un impiego?»

, al termine della formazione è previsto un sostegno agli studenti attraverso il Servizio Stage e Impiego. A seconda della disponibilità dell'offerta nel settore, viene effettuata una ricerca costante e segnalati gli allievi che si sono distinti nel percorso di studio.
Successivamente, si selezionano le richieste pertinenti su tutto il territorio nazionale, si candida l'allievo e si invita quest'ultimo all'invio del proprio CV all'azienda interessata.