F.A.Q.: le nostre risposte alle vostre domande più frequenti

Esiste una Formazione A Distanza che mi consenta di esercitare una professione consona alle mie aspirazioni, in tutta libertà? I Corsi sono comprensibili? Il Centro Europeo di Formazione risponde alle vostre domande.

 

« Come devo fare per iscrivermi al Corso che m'interessa? »

Clicca sul link del Corso o dei Corsi di cui vuoi saperne di più: scoprirai le caratteristiche del Centro Europeo di Formazione CEF, i vantaggi esclusivi a te riservati e troverai in dettaglio tutte le condizioni per l'iscrizione. Compila subito con i tuoi dati il form di richiesta per ricevere la documentazione gratuita.

« Che età devo avere per iscrivermi? »

I nostri Corsi a distanza sono accessibili a partire dai 16 anni.

« Quale titolo di studio è necessario per seguire i vostri Corsi a distanza? »

Non è richiesto alcun diploma di Scuola superiore, basta il diploma della scuola dell'obbligo. Ciò che conta davvero è la tua motivazione ad acquisire conoscenze e competenze!

« Dove si trova la sede? »

La sede amministrativa è a Novara; tuttavia, trattandosi di un corso a distanza non sono previste lezioni in aula. I docenti sono sempre disponibili telefonicamente dal lunedì al sabato per rispondere alle tue domande e correggere i tuoi elaborati.

« C'è un ritmo di studio imposto? »

No. Sei libero di studiare secondo la tua disponibilità. È un privilegio della Formazione A Distanza. Ricevi periodicamente le unità didattiche del tuo Corso e ti organizzi di conseguenza come ti è più comodo, senza vincoli. Il nostro obiettivo è permetterti di coniugare le tue responsabilità familiari e /o professionali con i tuoi studi.

« Chi redige i Corsi? »

I corsi del CEF sono stati concepiti da professionisti affermati del settore e docenti universitari, coordinati dal Direttore Pedagogico dei Corsi.

« I Corsi sono aggiornati? »

Assolutamente sì, tutti i nostri Corsi sono continuamente rivisti ed aggiornati, per offrirti qualità nella formazione erogata e la possibilità concreta di successo professionale.

« Se non capisco una parte del Corso, che cosa devo fare? »

Puoi prendere subito un appuntamento con il docente attraverso la Segreteria Didattica, telefonando direttamente al numero 0321 199 2 199 (da linea fissa), o allo 0321 1992178 (da cellulare) oppure scrivendo una e-mail all'indirizzo docenti@corsicef.it. Non rimarrai mai bloccato nel tuo percorso di studi.

« Posso parlare con un docente particolare? »

Sì. Al momento dell'appuntamento basta comunicare il proprio nome, numero di telefono, la motivazione del colloquio e, nel caso, il docente con cui si vuole parlare.

« Come viene approcciato l'aspetto pratico delle professioni nei vostri Corsi a distanza? »

I casi concreti permettono di assimilare al meglio la teoria. È per questo che illustriamo i Corsi ricorrendo a casi concreti con consigli pratici e ad approfondimenti in DVD.

« Come posso inviare le mie verifiche? »

Le verifiche da inviare sono quelle di fine modulo, il questionario e l'esercitazione riepilogativa. È possibile inviare le verifiche tramite il tradizionale canale postale, per fax al numero 199.121.131, tramite e-mail all'indirizzo docenti@corsicef.it chiedendo prima i moduli on-line, oppure direttamente tramite la piattaforma e-learning dopo aver completato l’elaborato.
Se decidi per il canale postale tradizionale ti consigliamo di tenere una copia dei tuoi elaborati e spedire gli originali a Centro Europeo di Formazione, Casella Postale 109, 28100 Novara.

« Quali sono i tempi di risposta alle mie verifiche? »

Se riceviamo i tuoi elaborati tramite il canale postale, i tempi di risposta, con relativa rispedizione degli elaborati corretti al tuo indirizzo, si aggirano attorno ai 10 giorni. Se riceviamo i tuoi elaborati tramite fax, e-mail o piattaforma e-learning, i tempi di risposta sono di 4-5 giorni.

« Cosa succede se non supero uno dei moduli previsti? »

Ti ritorna indietro senza una valutazione perché è nuovamente da elaborare e trasmettere al docente per la correzione, seguendo i suggerimenti che sono stati dati. Pertanto per terminare il proprio percorso è necessario che tutte le verifiche siano valutate positivamente.

« Come posso contestare una correzione del mio compito? »

Puoi comunicare la tua contestazione al professore responsabile del Corso, per e-mail o posta, che a sua volta ti spiegherà il suo punto di vista e la sua correzione. Insieme deciderete quale seguito dare a tale decisione.

« Devo richiedere di volta in volta la spedizione del materiale didattico, via via che supero le verifiche? »

No, non ti devi preoccupare di nulla: il tuo studio è "senza pensieri". Riceverai il materiale didattico previsto secondo il ritmo di spedizione scelto al momento della sottoscrizione del contratto.

« In quanto tempo termino la formazione? »

L'iscrizione è valida per due anni. Solitamente in un anno si termina il proprio progetto formativo: dipende anche dal tempo che si ha da dedicare allo studio, compatibilmente con i propri impegni.

« Viene rilasciato un attestato? »

Sì, viene rilasciato l'Attestato Privato di Profitto Finale con una lettera accompagnatoria che attesta il piano di studi superato e la media conseguita. L'attestato viene redatto ed inviato il mese successivo la restituzione dell'ultima verifica.

« Quale validità ha l'attestato? »

Il Centro Europeo di Formazione è un ente privato: rilascia perciò agli studenti che abbiano concluso con profitto la formazione scelta un Attestato Privato di Profitto Finale che, come lo stesso nome suggerisce, è valido nel settore privato, oggi in crescita esponenziale soprattutto nell'ambito socio-sanitario e in quello del benessere animale.
In altre parole, è valido per lavorare in strutture private, a domicilio ove la professione lo consenta oppure in proprio. Naturalmente è facoltà dell’azienda privata che ricerchi personale tenere nella giusta considerazione il nostro Attestato in funzione dei propri criteri di selezione.

« Lo stage è parte integrante del percorso formativo? »

Non è parte integrante ma è da noi vivamente consigliato, perché la prima porta d'ingresso nel mondo del lavoro. Ciò significa che una volta superati tutti i moduli del corso si riceve l'attestato indipendentemente dall'aver fatto lo stage.

« Come posso richiedere lo stage? »

Prima di tutto è necessario essere al termine del proprio percorso formativo in modo da aver appreso tutte le competenze didattiche.

« Mi aiutate voi nella ricerca dello stage? »

È l'allievo che si attiva nella ricerca, ed una volta trovata la struttura contatta il nostro servizio al numero 0321 199 2 199 (da linea fissa), o allo 0321 1992178 (da cellulare). Sarà messo in contatto con un consulente che gli fornirà non solo le informazioni del caso ma anche i moduli di Convenzione e Progetto formativo che dovranno essere compilati dalla Struttura Ospitante e Tirocinante.
CEF si occuperà dell'iter burocratico sia per quanto riguarda assicurazione Inail e Responsabilità Civile che le comunicazioni a tutti gli enti competenti (esclusa la comunicazione al Centro Impiego che deve essere effettuata direttamente dall'azienda ospitante).

« Quali sono le condizioni per poter fare lo stage? »

Che l'allievo abbia terminato il proprio percorso formativo, che sia disoccupato o inoccupato oppure abbia un lavoro a tempo parziale che ne permetta l'attivazione (a volte chi svolge un lavoro part time e non supera determinati redditi mantiene l'iscrizione al centro per l'impiego, in questo caso l'interessato dovrebbe sentire direttamente il Centro Impiego prima dell'attivazione dello stage).

« È possibile effettuare più stage? »

, lo studente può intraprendere due stage part-time.

« C'è una durata minima o massima? »

Non è previsto un minimo di durata, ma uno stage deve avere il tempo sufficiente per formare una persona o per fargli fare l’esperienza in azienda. Solitamente si consigliano tre mesi.

« C'è una relazione finale da fare? »

, alla termine del tirocinio. La relazione di fine stage racconta l'esperienza appena trascorsa. Viene comunque fornita una traccia su come effettuarla e si è seguiti da un docente per tutto il percorso del tirocinio.

« Chi mi aiuta per la stesura del curriculum? »

Prendi un appuntamento con uno dei nostri docenti attraverso la Segreteria Didattica, telefonando direttamente al numero 199.168.168 (da linea fissa), o allo 0321 1992178 (da cellulare), oppure scrivendo una e-mail all'indirizzo docenti@corsicef.it, ti potrà fornire spunti interessanti ed informazioni mirate per la redazione del tuo CV e della lettera di presentazione.
Potrai anche farlo correggere, una volta redatto, inviando l'elaborato a docenti@corsicef.it.

« Potete aiutarmi anche nella ricerca di un impiego? »

, al termine della formazione è previsto un sostegno agli studenti attraverso il Servizio Stage e Impiego. A seconda della disponibilità dell'offerta nel settore, viene effettuata una ricerca costante e segnalati gli allievi che si sono distinti nel percorso di studio.
Successivamente, si selezionano le richieste pertinenti su tutto il territorio nazionale, si candida l'allievo e si invita quest'ultimo all'invio del proprio CV all'azienda interessata.