Politica della qualità

CEF Publishing s.r.l. è una azienda editoriale nata nel 2007 all’interno del Gruppo De Agostini e attualmente parte del Gruppo Ebano. CEF Publishing s.r.l. è leader in Italia nell’ideazione, edizione ed erogazione di supporti didattici per la formazione professionale a distanza con oltre 30.000 clienti soddisfatti del metodo e delle competenze ottenute. CEF dispone di una rete di vendita basata su 150 operatori commerciali dedicati. 

I materiali sono distribuiti attraverso il marchio Centro Europeo di Formazione.

L’attenzione dei professionisti che operano in azienda è costantemente orientata alla piena soddisfazione dei propri Clienti: questo si concretizza in una costante tensione al miglioramento continuo del prodotto, del servizio e del sistema qualità: questa tensione trae impulso dalla presente politica della qualità adottata dalla direzione, che rappresenta il quadro di riferimento degli obiettivi e si attua nella definizione ottimale di ogni processo aziendale, nel costante monitoraggio di ogni attività, nella puntuale verifica dei livelli di qualità raggiunti e della soddisfazione del cliente.

Il cliente è il vero patrimonio di CEF Publishing s.r.l.. La soddisfazione del cliente è un obiettivo primario che consente a sua volta di creare un forte volano positivo a livello di notorietà del marchio, fiducia nei prodotti, sensibilizzazione sui social e nuove opportunità di vendita.

CEF Publishing s.r.l. si impegna a svolgere responsabilmente la propria attività per poter offrire un prodotto ai massimi livelli di qualità, nel rispetto delle leggi vigenti, proseguendo e ulteriormente implementando il percorso intrapreso mirato ad un continuo miglioramento della qualità della propria gestione aziendale.

Si sottolinea inoltre che CEF Publishing s.r.l. si impegna altresì a determinare, comprendere e osservare tutti i requisiti applicabili, comprensivi di quelli cogenti e di quelli che l’azienda ha scelto di onorare.

CEF Publishing s.r.l. ha adottato il Vademecum con Codice Etico del Gruppo Ebano, ai cui principi si allinea tutta l’attività dell’azienda, compresa la definizione e stesura della presente Politica della Qualità. 

CEF Publishing s.r.l. ritiene che per poter offrire un ottimo prodotto e servizio bisogna saper rispondere alle esigenze della clientela effettiva e potenziale, saper cogliere le opportunità offerte dall’ambiente interno ed esterno e valutare con attenzione i rischi che potrebbero compromettere le attività in essere, mantenendo un continuo monitoraggio e confronto del contesto di mercato. Tutto questo per poter continuare ad essere un’azienda dinamica e in continua crescita, incrementando la propria leadership di mercato negli anni a venire. 

CEF Publishing s.r.l., con riferimento assoluto a quanto sopra esplicitato, conferma il proprio impegno al rispetto dei seguenti principi: 

Prodotto

  • Miglioramento continuo dell’offerta di prodotti esistenti, a livello di contenuti editoriali, di supporto e-learning, di servizi e contenuti accessori e complementari (supporto docenti, stage, laboratori,...)
  • Creazione di nuovi prodotti in grado di completare l’offerta formativa con riferimento alle esigenze emergenti dal mercato

Clienti e mercato

  • Completa soddisfazione del cliente per il prodotto e il servizio fornito, ivi compresi i requisiti non precisati
  • Sensibilizzazione aziendale verso la massima attenzione alle esigenze del cliente
  • Aumento del portafoglio clienti, consolidamento e miglioramento continuo della posizione di leadership di mercato

Fornitori e materiale

  • Attenta selezione dei fornitori sulla base di stringenti criteri di qualità rispetto al prodotto/servizio da fornire
  • Rapporto con fornitori “core” definito con criteri di “partnership”
  • Attenta definizione di specifiche, livelli di servizio, prestazioni attese
  • Puntuale verifica e monitoraggio delle specifiche richieste e dell’applicazione delle condizioni contrattuali, sia qualitative che economiche

Enti partner 

  • Attenta selezione degli enti con cui instaurare una collaborazione strategica al fine di incrementare il valore aggiunto del prodotto/servizio offerto al cliente
  • Verifica dei benefici apportati sempre in ottica di collaborazione e reciproca soddisfazione

Azienda  

  • Attenzione costante verso lo scenario e il contesto di riferimento (andamento macroeconomico, quadro di riferimento normativo, evoluzione delle professionalità richieste dal mercato del lavoro e relativi requisiti normativi)
  • Adozione di un pensiero basato sul rischio; l’analisi del contesto interno ed esterno e la conseguente valutazione dei rischi e delle opportunità diventano dei passaggi fondamentali all’interno della pianificazione strategica di CEF Publishing s.r.l.
  • Attenzione costante al rispetto e all’allineamento verso gli obiettivi stabiliti in pianificazione (budget, indicatori economici, indicatori quantitativi e qualitativi)
  • Miglioramento continuo delle prestazioni attraverso un approccio di sempre maggior efficienza ed efficacia
  • Definizione esplicita dei processi aziendali, delle interrelazioni, delle responsabilità
  • Monitoraggio delle inefficienze interne e dei problemi riscontrati attraverso la registrazione delle non conformità ed attuazione di azioni correttive per affrontare le problematiche dell’organizzazione
  • Utilizzo di opportuni indicatori per individuare e monitorare i processi rilevanti per il Sistema di Gestione della Qualità allo scopo di verificare l’efficacia, ridurre i costi e aumentare la competitività nel mercato
  • Azione finalizzata al miglioramento continuo delle prestazioni interne e di quelle percepite all’esterno
  • Riesame continuo del Sistema di Gestione Qualità, accertamento della sua idoneità e verifica e definizione degli obiettivi atti a migliorare continuamente l’efficacia del Sistema di Gestione della Qualità.

Personale 

  • Aumento del coinvolgimento, della motivazione e della responsabilizzazione del personale interno in ottica qualità
  • Sensibilizzazione del personale riguardo alle problematiche aziendali
  • Valorizzazione e formazione continua delle risorse umane
  • Impegno costante nella collaborazione per lo sviluppo di un’azienda dinamica
  • Orientamento del personale al miglioramento continuo in tutte le loro attività

Normative territorio e aspetto socio politico 

  • Ottemperanza nel rispettare le norme nazionali, internazionali e di settore, nonché le prescrizioni legislative nel campo della sicurezza e dell’ambiente, i requisiti delle normative vigenti e dei requisiti cogenti
  • Sensibilizzazione a problematiche territoriali e sociopolitiche che possono influenzare l’attività aziendale
  • Forte sensibilizzazione verso l’aspetto occupazionale in un contesto locale che ha avuto forti criticità in questo senso in questi ultimi anni
  • Sensibilità e attenzione verso temi sociali e culturali attraverso partnership o collaborazioni (ad esempio Fondazione Bambini delle Fate o Fondazione Teatro Coccia)

 

La Direzione pone la massima attenzione alla formazione del personale e al coinvolgimento attivo del personale stesso nell’identificazione, analisi e proposte di soluzione di ogni problematica relativa ai processi aziendali di competenza, con la consapevolezza che la tensione al miglioramento continuo da parte di tutta la struttura sia una caratteristica imprescindibile per lo sviluppo e il perfetto mantenimento del Sistema di gestione Qualità. 

La Direzione si impegna a garantire le risorse umane, economiche e materiali necessarie affinché gli obiettivi sopra esposti possano essere raggiunti e mantenuti nel tempo e affinché l’efficienza del Sistema di Gestione per la Qualità migliori progressivamente nel tempo.                                                                                                  

Novara, 01 luglio 2016                                                                  La Direzione