Professione Chef: tocca a te!

Passione e un'eccellente preparazione, ecco la ricetta per cucinare professionalmente

Nella ristorazione è importante essere creativi, appassionati ma anche preparati. Il profilo di Cuoco Professionista del Centro Europeo di Formazione è studiato per portarti a realizzare questo imprescindibile connubio di fattori di successo.

Una preparazione ben strutturata e al passo con i tempi è fondamentale per lavorare nel mondo della ristorazione come protagonista indiscusso del tuo futuro.

Il fine del programma del Corso CHEFuoriclasse è quello di permetterti di lavorare in un ambito creativo valorizzando al massimo le tue competenze.

Attraverso la cucina sperimenterai e acquisirai una professionalità davvero spendibile in Italia e nel mondo, dove la figura di cuoco Made in Italy è sempre ricercata e apprezzata.

Cucina ai massimi livelli

Le basi della professione di cuoco sono la passione e la grande tecnica: lo chef professionista è bravo, brillante e preparato ad ogni situazione.

Sarai sempre più in grado di destreggiarti come i grandi professionisti, unendo spirito d'iniziativa, responsabilità e tecniche in grado di guidarti sempre verso le scelte più appropriate da fare in ogni momento, tutti i giorni. Durante lo svolgimento delle lezioni, apprenderai come:

  • coordinare brillantemente pranzi e cene importanti
  • controllare e sincronizzare i tempi di cottura dei vari cibi
  • realizzare piatti accoppiando ingredienti insoliti
  • proporre soluzioni alternative al solito menu
  • realizzare deliziosi rinfreschi
  • utilizzare tecniche e trucchi per coreografie d'effetto
  • destreggiarti sempre con disinvoltura nella preparazione anche di molte e varie portate

Oltre ai piatti: l’abilità di gestire una cucina

La tua grande passione, esaltata dalla tecnica acquisita, sarà il piatto forte della tua professione di cuoco in qualsiasi ambiente vorrai esercitare.

Il ruolo che svolgerai ti gratificherà non solo per le tue opere d'arte culinaria. Grazie al Corso per Cuoco Professionista acquisirai infatti l’abilità di:

  • approcciarti con il personale di cucina, di sala e con i clienti
  • organizzare e gestire il lavoro dello staff in ristoranti, locali e mense, anche nelle ore di punta
  • gestire aspetti amministrativi del tuo locale o di quello in cui lavori
  • applicare tecniche di marketing
  • contribuire all'ottima riuscita di un evento

Un nuovo mondo lavorativo ti aprirà le porte!

La professione per cui ti preparerai ti consentirà di scegliere vari ambiti in cui esercitare la tua arte culinaria. Potrai mettere in pratica le tecniche dei grandi chef sia che tu scelga di lavorare come dipendente, sia che voglia diventare imprenditore di te stesso in un'attività tutta tua.

Sono molte le possibilità che si presentano: sarai tu a scegliere quella che più si avvicina alle tue necessità e alla tua voglia di realizzazione in un ramo specifico.

  • ristoranti e trattorie
  • locali alla moda
  • navi da crociera
  • villaggi turistici
  • bar e tavole calde
  • laboratori di pasticceria
  • catering
  • servizio Chef a domicilio
  • mense scolastiche e aziendali

Creatività, tecnica e capacità organizzative per essere il protagonista della tua cucina

Le caratteristiche fondamentali per intraprendere la professione di cuoco sono la voglia di imparare nuove tecniche con umiltà ed entusiasmo e la curiosità di cimentarti con gustose ricette.

Un professionista davvero realizzato nell'ambito della ristorazione e in generale tutto ciò che riguarda la materia culinaria deve avere la volontà di mettere alla prova le capacità organizzative, la creatività e la grande passione che prova verso questa affascinante disciplina

Attraverso la tecnica che acquisirai grazie al Corso di Cuoco Professionista, imparerai a mettere in risalto e sfruttare a tuo favore le tue passioni. Coltivandole, le renderai speciali come i piatti che realizzerai: vere e proprie opere d'arte, la cui firma sarà sempre riconoscibile. E sarà la tua!

Ristorazione (1)

Ogni tuo piatto parlerà di te con gusto e personalità

I tuoi requisiti personali saranno solo il punto di partenza per crescere professionalmente e scoprirti pieno di risorse.

Creatività, gusto estetico e capacità di condivisione arricchiranno te, stimoleranno i tuoi collaboratori e saranno il valore aggiunto del tuo ristorante: una clientela affezionata affida volentieri il suo palato alla tua bravura, certa che ne sarà sempre soddisfatta.

La voglia di migliorare le caratteristiche e le propensioni che già possiedi ti permetterà di lavorare in un ambiente ideale dove i tuoi piatti saranno la vera attrazione di serate importanti, di un pranzo informale, di un incontro di lavoro o di un rinfresco per celebrare un evento.

Talento e tecnica faranno di te un autentico artista della buona tavola, il tuo tocco personale sarà sempre la firma di ogni tuo piatto e il percorso di studi le basi solide su cui esprimere professionalità attraverso la tua personalità.

Ristorazione (2)

Ottimi piatti e un locale confortevole sono ciò che la clientela desidera

Il ruolo dello Chef è da sempre il cuore di ogni attività che ha a che fare con la ristorazione: il ventaglio di opportunità che potrai sfruttare grazie alle competenze acquisite con il Corso per Cuoco Professionista del CEF è davvero vasto.

 L’attenzione sempre crescente verso i piatti più gustosi del panorama gastronomico, le tradizioni culinarie locali e la cucina etnica, fanno accrescere in maniera esponenziale la richiesta di strutture che sappiano soddisfare il palato dei clienti.

La professione di cuoco assume un ruolo centrale in questo scenario, poiché le sue abilità di interpretare con gusto le ricette e creare con fantasia nuovi piatti sono la scintilla che da cui scaturisce il successo della proposta operativa.

Costruisci il tuo successo: scegli una professione che ti appassionerà e che ti porterà verso vette sempre più gratificanti!

Ristorazione.jpg