Lavorare come Assistente di Studio Odontoiatrico o Segretaria di Studio Medico

Accoglienza e organizzazione sono fondamentali per dare attenzione al paziente

Come professionista del settore sanitario, ti capiterà di dover espletare varie funzioni. Uno dei tuoi compiti principali sarà accogliere i pazienti, instaurare rapidamente un rapporto con loro per prevenire e gestire le loro esigenze.

In qualità di Segretaria di Studio Medico dovrai poi occuparti di preparare le agende degli appuntamenti e approntare e aggiornare le cartelle mediche. Ti occuperai infine dei fornitori della struttura medica, del magazzino, delle scorte dei medicinali e delle attrezzature. 

Sarai il punto di riferimento per il medico specialista che a te affiderà anche compiti amministrativi, organizzativi e di contabilità. Avrai relazioni professionali con addetti del settore di altre strutture o servizi.

La tua minuziosa preparazione tecnica ti permetterà di essere un ottimo Assistente di Studio Odontoiatrico: saprai interpretare le cartelle mediche e affiancherai il medico specialista anticipandone le richieste e coadiuvandolo nelle prassi operative

Ti occuperai delle igienizzazioni e delle preparazioni delle strumentazioni. Rifornirai inoltre le scorte di magazzino delle attrezzature e dei medicinali necessari all'attività dello studio odontoiatrico.

Mediare tra medici e pazienti

Capacità organizzative e precisione ti saranno indispensabili per lavorare accanto al fianco di medici e professionisti. Dovrai dimostrare di essere un'affidabile interfaccia che sappia mediare tra le necessità tecniche dell'azienda e i bisogni dei pazienti. 

  • Saper organizzare un'agenda medica
  • intuire le esigenze dei pazienti
  • andare incontro alle loro urgenze
  • prevenire le richieste del medico

sono solo alcune delle competenze di un professionista in ambito amministrativo-sanitario che metteranno alla prova la tua capacità di conciliare le esigenze di colleghi e clienti.

Coordinare responsabilmente

Per un professionista che si pone come tramite tra il paziente e il medico sono importanti i rapporti interpersonali che sa stabilire. Baderai a vigilare alle esigenze dei pazienti, ad intuirne i bisogni e i timori, rassicurandoli con le tue conoscenze e competenze professionali.

Il tuo ruolo ti porterà a coordinare diverse attività:

  • accoglienza (diretta o telefonica)
  • appuntamenti da fissare e confermare
  • gestione logistica dell’ufficio
  • supporto alla gestione amministrativa
  • supporto tecnico al medico
  • organizzazione e preparazioni delle strumentazioni
  • archivio delle cartelle mediche

Una figura strategica e molto richiesta

La necessaria attenzione alla salute da parte delle persone e le normative al riguardo creano continuamente l’esigenza di figure professionalmente complete e preparate nell'ambito sanitario-amministrativo per la conduzione di studi medici e strutture sanitarie private.

La Segretaria di Studio Medico e l'Assistente di Studio Odontoiatrico diventano attori importanti del settore sanitario e hanno prospettive professionali davvero motivanti.

Sono moltissime le opportunità offerte e il tuo attestato sarà riconosciuto da qualsiasi struttura privata. La professione che eserciterai, ti porterà a scegliere fra un impiego dipendente o autonomo nel settore privato; lavorerai al fianco di altri professionisti, medici e assistenti presso:

  • studi medici di specialisti
  • studi odontoiatrici
  • case di cura e cliniche private
  • laboratori
  • uffici di relazioni pubbliche in ambito sanitario
  • strutture protette e riabilitative
  • centri diurni e comunità

Il tuo sorriso sarà il tuo biglietto da visita

 

Per un professionista che si pone come tramite tra il paziente e il medico sono importanti i rapporti interpersonali che sa stabilire.

Baderai a vigilare alle esigenze dei pazienti, ad intuirne i bisogni e i timori, rassicurandoli con le tue conoscenze e competenze professionali. Dovrai stabilire una relazione proficua e aperta con l'intero staff di professionisti con cui ti troverai a lavorare.

In questo modo potrai aiutare a costruire un ambiente accogliente e sicuro, basato sulla fiducia reciproca, sulla competenza professionale e sui requisiti personali. 

Il tuo sorriso e l'empatia saranno la tua arma vincente per instaurare relazioni immediate con i pazienti e durature e d'intesa con i medici. Esse daranno il giusto valore alle competenze e al prestigio che ogni studio medico deve dimostrare. 

Sanità

Nessuna improvvisazione, tanta preparazione

La tua preparazione tecnico-sanitaria ti permetterà di svolgere con attenzione le procedure sanitarie richieste dal tuo ruolo di Segretaria di Studio Medico o di Assistente di Studio Odontoiatrico.

Il tuo senso di responsabilità e la tua capacità organizzativa verranno stimolati e fortificati dall'esperienza formativa e costituiranno i requisiti fondamentali che ogni serio professionista si aspetterà da te. La tua dinamicità sarà particolarmente importante nel coordinamento di diverse attività.

Ti potranno capitare situazioni di vario genere, dai normali aspetti gestionale e amministrativi di uno studio medico a situazioni più complesse, urgenti e inaspettate.

 

sanità (1)

Diventa il cardine di una struttura medica!

Il tuo senso pratico e la tua puntuale formazione ti guideranno nell'amministrare la routine dello studio medico ma necessiterai di intraprendenza, iniziativa e reattività per dimostrarti capace di superare la criticità e gestire situazioni straordinarie.

Dimostrando sicurezza e capacità diventerai il punto di riferimento per i pazienti e per l'intero staff medico. Il riconoscimento del tuo ruolo e delle tue competenze da parte loro sarà la giusta ricompensa per il tuo impegno. 

Dimostra a tutti la tenacia e la determinazione che ti permetteranno di emergere e renderanno più semplici e agevoli i tuoi compiti!

sanità.jpg