14 ottobre
2011

Centro Europeo di Formazione e Obiettivo Lavoro: una partnership per l’inserimento di giovani professionisti nel mondo del lavoro

Centro Europeo di Formazione e Obiettivo Lavoro: una partnership per l’inserimento di giovani professionisti nel mondo del lavoro

Il Centro Europeo di Formazione e Obiettivo Lavoro hanno realizzato un accordo di partnership, unendo così l’esperienza di Obiettivo Lavoro nell’attività di Ricerca e Selezione e il ruolo di leader nella Formazione professionale a distanza (FAD) del Centro Europeo di Formazione e del Gruppo cui appartiene.
Lo scopo della partnership è di moltiplicare le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro di professionisti formati in grado di rispondere alle esigenze di qualità delle Imprese.

Il progetto di partnership prevede tre fasi di intervento:


Fase 1: la formazione. Il Centro Europeo di Formazione forgia personale qualificato che possa vantare competenze autorevoli e spendibili attraverso il sistema innovativo della formazione professionale a distanza (FAD), l’unica modalità formativa capace di offrire una innovativa acquisizione delle competenze professionali liberando discenti e docenti dai limiti posti dalla compresenza fisica, attraverso il canale del direct marketing e avanzate tecnologie di comunicazione. Senza soluzione di continuità, il Centro Europeo di Formazione accompagna i propri studenti in un percorso personalizzato di qualificazione d’eccellenza con il supporto di un collegio docenti di indiscussa professionalità.


Fase 2: esame, colloquio e inserimento nel database di Obiettivo Lavoro. Nell’ambito del progetto pilota, saranno consideratitutti gli allievi che abbiano terminato con successo il percorso formativo per la formazione di “Segretaria di Studio Medico” e/o la Specializzazione di “Assistente di Studio Odontoiatrico”. 
Essi potranno quindi sostenere un esame scritto residenziale in presenza presso la sede che la Segreteria del progetto (Filiale di Torino) avrà scelto con il candidato. 
L’esame verterà sui contenuti del Corso seguito e darà accesso a un colloquio individuale di orientamento al lavoro, con un consulente di Obiettivo Lavoro, con conseguente inserimento del profilo del candidato nel database di Obiettivo Lavoro. La votazione d’esame potrà costituire criterio di preferenza nel caso di offerte di lavoro relative a queste figure professionali.


Fase 3: certificazione delle competenze. Al superamento dell’esame il Centro Europeo di Formazione rilascerà il Certificato delle competenze maturate dal candidato. 
La partnership fra Centro Europeo di Formazione e Obiettivo Lavoro esprime l’intenzione di contribuire al miglioramento della società, rendendo più accessibile e professionale il mondo del lavoro. Il risultato atteso è un impatto positivo sia sulle competenze professionali, sia sulla promozione delle qualità umane che verranno poi espresse nell’ambito lavorativo.