01 settembre
2011

Formazione a distanza, che cos'è? La parola al Centro Europeo di Formazione

Studiare senza andare tutti i giorni in aula, senza scadenza e organizzando il proprio tempo, è una possibilità che a molti studenti deve essere venuta in mente in varie occasioni. Accordandosi coi docenti con tutti i mezzi a disposizione (telefono, fax, e-mail, internet, skype...) ed essere sempre preparati per i test e le verifiche rimanendo al passo coi programmi didattici.
 
E' quello che fa il Centro Europeo di Formazione (o CEF, indirizzo internet: www.corsicef.it): un progetto nato nel 2007 nell’ambito del gruppo De Agostini e che ora ha all’attivo oltre 22.000 allievi che l’hanno scelto per apprendere una professionalità.
 
La modalità utilizzata da CEF è sperimentata da tempo negli Stati Uniti (ad esempio alla Stanford Palo Alto della California) e permette a chi già lavora o vuole apprendere una nuova competenza professionale di studiare coi i propri tempi e nei propri spazi, senza il problema dello spostamento e del far combaciare gli orari. Gli allievi, assicura il CEF, possono ottenere le competenze che a loro occorrono a partire da qualsiasi livello di studi. 
 
Il Centro Europeo di Formazione assicura l’assistenza individuale da parte di un docente di comprovata professionalità e l’assistenza nella stesura del proprio curriculum vitae e nella ricerca di tirocini formativi.