03 ottobre
2016

Benessere animale: prendersi cura di loro con competenza studiando a distanza

Benessere animale: prendersi cura di loro con competenza studiando a distanza

La salute e il benessere degli animali sta a cuore a molti: per alcune persone sensibili al tema, diviene una vera e propria vocazione. Trasformare questa inclinazione in una professione è un sogno che necessita di passione e determinazione congiunte: è il caso di coloro che hanno scelto di seguire un corso di specializzazione per diventare addestratore cinofilo o assistente veterinario o ancora toelettatore, insomma un professionista del benessere animale. 

Tutte competenze specifiche che possono essere apprese anche tramite un’adeguata e autorevole formazione a distanza (FAD). Una metodologia di studio, la FAD, che è ormai una realtà a livello internazionale e nel resto d’Europa, che se erogata nelle modalità corrette e riconosciute, è equiparata a quella diretta.  

Il Centro Europeo di Formazione è uno dei primi istituti in Italia a proporre un corso a distanza per Professionista Animal Care completo di specializzazioni come assistente veterinario o addestratore cinofilo, che dedica a queste specializzazioni master didattici nell’ambito delle proposte formative.  

L'addestratore cinofilo è in grado di impostare l'educazione e un corretto addestramento del cane favorendo la realizzazione naturale dell’animale, riconoscerne le patologie e prevenirne disturbi comportamentali. Con il superamento del corso didattico del Centro Europeo di Formazione l’allievo acquisisce l'accesso diretto alla formazione pratica abilitante all'esame d'ammissione al Registro degli Addestratori Cinofili ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) per cani da utilità, compagnia, agility e sport.

Gli assistenti dei medici veterinari sono ormai figure necessarie negli studi e negli ambulatori veterinari, i collaboratori si occupano dell’organizzazione dello studio, del ricevimento dei clienti e dell’assistenza – anche emotiva – agli animali nel corso della visita. I collaboratori dei medici veterinari si occupano dell’organizzazione dello studio, del ricevimento dei clienti e dell’assistenza – anche emotiva – agli animali nel corso della visita.

Tutte queste competenze possono essere apprese anche tramite un’adeguata e autorevole formazione a distanza. In Italia è ancora diffuso il pregiudizio che induce a considerare i corsi a distanza come un mero surrogato del corso che prevede presenza in aula. In realtà a livello internazionale e nel resto d’Europa la formazione a distanza, se erogata nelle modalità corrette e riconosciute, è equiparata a quella diretta

Per quanto riguarda l’offerta specifica in Italia, uno dei primi istituti a proporre un corso a distanza per assistente veterinario è il Centro Europeo di Formazione, che dedica a questa specializzazione un master didattico nell’ambito delle proposte dei corsi per Professionista Animal Care.

Tramite unità didattiche incentrate sulle principali attività dello studio veterinario e sulle tecniche d’esame, gli allievi possono apprendere tutte le competenze necessarie ad assistere i medici che si prendono cura degli animali. La autorevolezza e il rigore didattico dei materiali sono garantiti: i testi sono stati redatti dal professor Jean-François Courreau, dottore veterinario e docente alla prestigiosa Ecole vétérinaire de Maisons-Alfort e dalla veterinaria Marie-José Courrea. A supporto dei volumi, un dvd mostra gli esempi pratici delle principali mansioni da svolgere, dal rapporto con i clienti all’aiuto operativo e di supporto in caso di operazioni chirurgiche.

Professionista Animal Care è un corso completo che fornisce preziose competenze che possono poi essere sfruttate in ambito lavorativo nel settore privato, laddove si opera direttamente sul campo e si acquisisce l’esperienza necessaria al continuo miglioramento nel proprio settore professionale. 

 

Fonte: www.benesseresalute.net