Operatore Socio Assistenziale

offerte lavoro

Operatore Socio Assistenziale

Milano - 4 luglio

Cerchi lavoro come Operatore Socio Assistenziale? Vai sul nostro sito OperatoriSalute.it e iscriviti indicando le tue capacità, referenze e la tua disponibilità. Candidarsi dal link. Per saperne di più >

Operatore Socio Assistenziale

Fano - 25 giugno

Per completamento orario di assistenza, cerchiamo Operatore Socio Assistenziale paziente e capace per la gestione di due anziani non autosufficienti. 8/10 ore settimanali da distribuire su 2 giorni, uno dei quali necessariamente il sabato. Candidarsi dal link. Per saperne di più >

Operatore Socio Assistenziale

Verona - 25 giugno

Cerco Operatore Socio Assistenziale dal 24/7 al 14/8 per anziano in carrozzina, per igiene e aiuto faccende domestiche, probabile spostamento in montagna per due settimane. Candidarsi dal link. Per saperne di più >

Operatore Socio Assistenziale

Rimini - 25 giugno

Per famiglia in Rimini cerchiamo Operatore Socio Assistenziale H24 anche con poca esperienza purche' volenterosa e paziente, per accudire casa e persona non deambulante. Solo residenti Rimini e zone limitrofe. Candidarsi dal link. Per saperne di più >

Operatore Socio Assistenziale

Milano - 25 giugno

Si ricerca Operatore Socio Assistenziale per una Casa Famiglia per Anziani. 3273211869. Candidarsi dal link. Per saperne di più >

Operatore Socio Assistenziale

Milano - 25 giugno

Cerco Operatore Socio Assistenziale donna h24 conoscenza lingua italiana per accudire 85 enne di circa 58 kg con sedia a rotelle inverticabile. Non abbiamo sollevatore, la persona si dovra occupare anche delle pulizie. Contattare SOLO telefonicamente Anna 3392436538. Info sul link. Per saperne di più >


Gli Attestati di Operatore Socio Assistenziale

Scopri qui gli allievi del Centro Europeo di Formazione che hanno completato con successo la loro formazione professionale.


 

Corso Operatore Socio Assistenziale. Scopri come essere utile agli altri con un mestiere adatto a te

Quando la solidarietà diventa una professione

Per lavorare nel sociale esistono delle doti personali imprescindibili, come la vocazione all’aiuto, l’empatia, la pazienza, l’intuito e la discrezione, ma da sole non bastano. Devono essere indirizzate all’acquisizione delle competenze necessarie a vantaggio di una solida professionalità.

L’Operatore SocioAssistenziale (OSA) ha una missione da compiere: alleviare la sofferenza e il disagio di chi si trova in condizioni di svantaggio sociale o di limitata autonomia a causa di condizioni psico-fisiche particolari (disabilità, vecchiaia, infanzia, dipendenze,...), in collaborazione con il gruppo multidisciplinare di cui fa parte. L’OSA ha un ruolo strategico nell’assistenza socio-sanitaria.

Tutto ha inizio e dipende dalla relazione che l’Operatore instaura con il paziente, mettendosi in gioco e cercando di interpretare le sue necessità e aspettative, in un continuo scambio che arricchisce entrambi. Questo rende l’OSA senza dubbio una figura professionale di grande fascino per chiunque nutra un naturale slancio verso chi ha bisogno e desideri compiere un mestiere di sicura gratificazione. Essere socialmente utili, infatti, è una visione di grande portata e fa sentire due volte realizzati!

Tu ci metti la passione, noi una formazione seria e concreta

Le tue doti personali trasformate in competenze

Non c’è talento relazionale che il Corso per Operatore Socio Assistenziale non sappia trasformare in autentica competenza! È questo l’obiettivo del Centro Europeo di Formazione mentre forma il professionista deputato a intervenire per offrire sostegno fisico e psicologico a chi si trova in condizioni di svantaggio sociale o di limitata autonomia a causa di condizioni psico-fisiche particolari.

Grazie al Corso saprai:

  • relazionarti in maniera adeguata, attraverso una relazione d’aiuto corretta con l’utente riducendo l’impatto del disagio dell’utente sulle dinamiche familiari
  • assistere in modo diretto l’utente anche non autosufficiente o allettato nelle attività quotidiane e di igiene personale e svolgere queste e altre prestazioni di gestione domestica
  • individuare i bisogni dell’utente e segnalare situazioni di rischio degli utenti nell’ambito in cui opera
  • riflettere sulla tua attività al fine di fornire indicazioni sull’efficienza degli interventi rispetto ai bisogni ed al corretto utilizzo delle risorse
  • lavorare all’interno di un gruppo multidisciplinare e relazionarti correttamente con gli altri operatori
  • confrontarti con le realtà territoriali da cui dipenda l’erogazione di un servizio utile per l’utente

Potrai quindi acquisire le competenze che, unitamente alle tue caratteristiche personali e al tuo carisma, faranno di te un autentico professionista.

Il piano di studi del Corso per Operatore SocioAssistenziale

La formazione per Operatore SocioAssistenziale che il Centro Europeo di Formazione ti offre, ti permetterà di impadronirti di tutte le competenze che davvero servono per la tua futura professione, con la certezza e la serenità di essere assolutamente adeguati a ciò che ti richiederà la struttura in cui ti troverai ad operare.

Lo studio ti appassionerà, questo è certo: i docenti che hanno redatto i testi, oltre a essere esperti professionisti sul campo, sanno anche come rendere chiare e accattivanti le materie di insegnamento. Lo scoprirai poco a poco, ma puoi fin d’ora contare su:

  • un Corso completo e coerente con le richieste del mercato
  • esercizi per l’autovalutazione con i quali ti confronterai dopo aver studiato la singola unità didattica
  • compiti per valutare la tua preparazione e consentirti di progredire: li invierai al termine di ogni unità didattica
  • 3 dvd pensati appositamente per completare con un modulo di applicazioni pratiche la tua preparazione.

Il tuo piano di studi si compone di 16 unità didattiche suddivise in 4 grandi aree tematiche: psicologia e società, istituzioni e leggi, medicina e salute, interventi tecnico-operativi.

Starà a te organizzare il tempo da dedicare allo studio e valutare quando affrontare il compito da inviare ai tuoi docenti, sempre a tua disposizione per assisterti nella preparazione e favorire i tuoi progressi.

Potremo inoltre seguirti nella ricerca di uno stage di 400 ore che, se lo desideri, potrà coronare il tuo percorso in modo che tu possa avvalerti di un’esperienza diretta attraverso cui patrimonializzare le tue competenze e che potrebbe anche rivelarsi la porta d’ingresso nel mondo del lavoro.

Al completamento della tua formazione e al superamento di tutte le prove (compiti con votazione positiva) ti verrà rilasciato l’Attestato privato di profitto finale a garanzia della tua preparazione.

Il Corso è realizzato in collaborazione con l'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze

 

Area “GLI INTERVENTI TECNICO-OPERATIVI”

Igiene e salute + 2 verifiche finali (con il 2° invio): la preservazione dell’igiene è un bisogno fondamentale per l’uomo. Questa unità le insegnerà come assistere una persona non autosufficiente nella cura della propria pulizia e del proprio decoro nella quotidianità.

Alimentazione e aiuto ai pasti (con il 3° invio): un’unità indispensabile per imparare a provvedere con competenza alle esigenze alimentari dei suoi assistiti: dall’elaborazione di un menu equilibrato alla prevenzione di incidenti legati all’assunzione dei pasti.

Salute e sicurezza dell’operatore (con il 4° invio): l’ergonomia studia come ottimizzare il lavoro in termini di comfort, sicurezza ed efficacia. Applicata alla sua professione, le mostrerà le tecniche che le permettono di salvaguardare la sua salute in servizio.

Attività di svago e animazione (con il 5° invio): garantire lo svago dei propri assistiti è parte integrante del lavoro dell’Operatore SocioAssistenziale. Con questa unità lei imparerà le tecniche per intrattenere i suoi assistiti a casa, nella vita di tutti i giorni.

La gestione della casa (con il 5° invio): l’Operatore SocioAssistenziale contribuisce anche alla gestione della casa dei suoi assistiti. Questa unità le insegnerà a organizzare un contesto di vita confortevole e sicuro per la persona assistita.

A integrazione dei contenuti, saranno inoltre inviati in allegato i 3 DVD:

  • Assistenza in una struttura di ricovero (1 DVD - con il 2° invio)
  • Assistenza a domicilio (1 DVD - con il 3° invio)
  • Scenari e tecniche di Primo Soccorso (1 DVD - con il 4° invio)

 

Area “ISTITUZIONI E LEGGI”

Strutture sanitarie e sociali (con il 3° invio): questa unità le fornisce un quadro generale delle strutture e dei servizi socio-sanitari disponibili sul territorio per rispondere con professionalità ai bisogni dei suoi assistiti.

Implicazioni giuridiche ed etiche (con il 4° invio): nelle professioni sociali e sanitarie il rischio di ledere i diritti della persona assistita è molto alto. In questa unità lei imparerà come scongiurarlo attraverso lo studio di etica, deontologia, riservatezza, privacy.

Il rapporto di lavoro (con il 4° invio): è essenziale che gli Operatori SocioAssistenziali conoscano il loro profilo professionale anche dal punto di vista normativo. Questa unità le illustrerà le mansioni delle diverse figure che operano nel settore sociale e sanitario.

 

Area “MEDICINA E SALUTE”

Anatomia e fisiologia del corpo umano (con il 2° invio): questa unità le permetterà di acquisire le principali nozioni mediche su biologia e funzionamento del nostro corpo, permettendole di affrontare con maggior competenza lo svolgimento delle sue mansioni.

Prevenzione degli incidenti e soccorso d’urgenza (con il 3° invio): la prevenzione è essenziale per scongiurare il verificarsi di incidenti evitabili. In questa unità imparerà come prevenire gli incidenti domestici e come intervenire efficacemente nell’emergenza.

Le malattie e il ruolo dell’operatore (con il 3° invio): questa unità affronta nozioni mediche generali relative che le consentiranno di fronteggiare le patologie dei suoi assistiti, supportandoli nella quotidianità.

L’assistenza a un paziente allettato (con il 5° invio): la condizione di permanenza a letto comporta specifiche problematiche: dall’igiene alla somministrazione dei pasti, dalla mobilizzazione alla cura dei decubiti. Questa unità le insegnerà come farvi fronte.

A integrazione dei contenuti, saranno inviati:

  • Il ricettario “Ricette di cucina” (con il 3° invio)
  • Il Dizionario Medico (con il 4° invio)
  • La scheda “Numeri telefonici d’utilità” (con il 4° invio)

 

Area “PSICOLOGIA E SOCIETÀ”

Vita umana e società (con il 1° invio): conoscere le tappe dello sviluppo umano, dal concepimento al fine vita, e le tematiche sociali è il primo passo per ben relazionarsi con le persone che assisterà a seconda della loro età e delle loro condizioni generali.

Comunicazione e relazione d’aiuto (con il 2° invio): con questa unità apprenderà nozioni e tecniche per comunicare efficacemente con i suoi interlocutori e con i suoi assistiti, nel rispetto delle loro necessità.

Deficit, disabilità e handicap (con il 4° invio): in questa unità lei studierà le diverse forme di disabilità e handicap, transitori o definitivi, e gli strumenti esistenti in commercio per alleviare le conseguenze della disabilità.

Farsi carico di condizioni particolari (con il 5° invio): certe situazioni (dipendenze, malattie infettive, terminalità) sono molto delicate e per farvi fronte servono competenze specifiche che questa unità le fornirà per un adeguato accompagnamento dei suoi assistiti.

Sbocchi professionali

OSA, una professione sempre più richiesta

Il settore assistenziale privato è in forte espansione e non conosce crisi: a seguito del progressivo invecchiamento della popolazione, la richiesta di personale qualificato e competente è assolutamente attuale e ha prospettive di continua crescita. Inoltre, le strutture pubbliche faticano a rispondere in maniera adeguata alle esigenze della popolazione.

Da qui la rapida evoluzione del settore assistenziale privato e il proliferare di nuove strutture private atte ad ospitare coloro che necessitano di assistenza fisico-psicologica:

  • strutture protette per diversamente abili o anziani;
  • servizi per diversamente abili;
  • case-albergo e case di riposo;
  • comunità alloggio,
  • centri comportamentali per tossicodipendenti;
  • centri diurni per anziani;
  • centri per l’infanzia;
  • case di cura e cliniche private;
  • centri educativi e riabilitativi;
  • a domicilio

 

operatore-socio-assistenziale

Studia al tuo ritmo!

Studi dove e quando vuoi

Il tuo futuro è nelle tue mani e nessuno sa meglio di te quali energie e quali tempi tu sia disposto a dedicargli oggi, mentre ti prepari ad affrontarlo.

Per questo motivo CEF Publishing ti riserva l'opportunità di realizzarti attraverso una formazione adatta alle tue esigenze personali o lavorative, favorendo la compatibilità dello studio con gli altri impegni.

Puoi studiare dove e quando vuoi e ricevere tutto il materiale tranquillamente a casa tua: eviterai così inutili dispersioni di tempo ed energie. È uno dei vantaggi della Formazione A Distanza, un metodo innovativo e sicuro che rispetta le esigenze degli allievi e offre loro strumenti personalizzati di apprendimento di assoluta efficacia per una seria qualificazione.

Mentre incentiva la tua autonomia di organizzazione, il Centro Europeo di Formazione ti garantisce la serenità di un’assistenza personalizzata: potrai sempre fare affidamento su docenti dedicati sui quali fare affidamento e contattare come e quando vorrai.

operatore-socio-assistenziale (1)


gli allievi dicono di noi


Antonova Svetlana Ivanova
Antonova Svetlana Ivanova
29 settembre 2016

Gentile CEF, tutto lo staff e i docenti, Vi ringrazio per avermi offerto l’opportunità di studiare con Voi. Ho trovato estremamente interessanti e molto utili le materie studiate e il corso in generale. Grazie a questo corso è cresciuto il mio interesse a far parte di un equipe medica e di...

Leggi tutto

Anna Maria Rubino
Anna Maria Rubino
14 settembre 2015

Ciao a tutti, mi chiamo Anna Maria ho quarantadue anni, ho sempre avuto una propensione nell'aiutare le persone bisognose. Da circa sei mesi ho intrapreso il mio iter effettuando il corso OSA (Operatore Socio Assistenziale del Centro Europeo di Formazione) che mi sta davvero  piacendo, nonostante...

Leggi tutto

Francesco
Francesco
28 agosto 2015

Ho iniziato questo percorso al Centro Europeo di Formazione, con i dubbi che accompagnano chi è diffidente per natura ad affidarsi a qualcosa da svolgere e pagare tramite internet, ma anche con l'entusiasmo di chi voleva apprendere una nuova professionalità. Il mondo del lavoro oggi è difficile ma...

Leggi tutto

Stefano Lugato
Stefano Lugato
24 giugno 2015

Dopo aver svolto il servizio civile volontario, durante il quale ho avuto modo di confrontarmi con diverse realtà in ambito sociale (come l'accompagnamento di ragazzi disabili, l'aiuto compiti ai bambini e l'assistenza a persone anziane o in condizione di fragilità), ho capito che quella dell'aiuto ...

Leggi tutto

Donatella Giunchiglia
Donatella Giunchiglia
01 giugno 2015

Nel 2012 l’azienda multinazionale per la quale lavoravo da trent' anni, ha annunciato l’ennesimo taglio. Anche se si crede di capire cosa si prova (pensavo di averlo compreso nei confronti di colleghi di lavoro che ci erano passati prima di me), quando si subisce il licenziamento per riduzione di...

Leggi tutto

Tiziano Lezi
Tiziano Lezi
12 dicembre 2014

Nel corso della mia gioventù, come tanti ragazzi di quell’età, ho corso a capofitto puntando diritto alla realizzazione e al successo personale, sia nelle attività sportive che professionali. Ho sgomitato e, a volte non ho badato molto a chi mi si presentava dinanzi. Nel giro di circa dieci anni...

Leggi tutto

Leggi le altre testimonianze